
Cos’è l’Invecchiamento Cutaneo?
L’invecchiamento cutaneo è un processo biologico naturale che comporta sul volto dei cambiamenti volumetrici, una progressiva modifica della struttura e funzionalità della cute. Con il tempo, la pelle perde elasticità, idratazione e compattezza, diventando più sottile, soggetta alla comparsa di rughe, rilassamento cutaneo e discromie (come le macchie scure).
Questo processo è determinato da due principali fattori:
- Invecchiamento intrinseco (cronoaging): fisiologico, è legato al patrimonio genetico e al naturale scorrere del tempo. Si manifesta con una riduzione della produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, sostanze fondamentali per mantenere la pelle tonica e giovane.
- Invecchiamento estrinseco (fotoaging): è causato da fattori esterni come l’esposizione solare non protetta (raggi UV), inquinamento, fumo, dieta scorretta, abitudini errate e stress. Questi elementi accelerano il processo di invecchiamento e favoriscono la formazione di rughe profonde, perdita di tono, ispessimento cutaneo e macchie.
Prevenire e trattare l’invecchiamento cutaneo è possibile grazie a una corretta skincare, protezione solare quotidiana e trattamenti estetici mirati.Il supporto di uno specialista è fondamentale per scegliere le strategie più efficaci in base al tipo di pelle, alla diagnosi del grado di invecchiamento cutaneo e alle esigenze individuali.