
Trattamento teleangectasie con laser ND: YAG 1064
Cos’è il trattamento con Nd:YAG 1064 nm?
Le teleangectasie – comunemente chiamate “capillari” – sono dilatazioni permanenti dei piccoli vasi sanguigni superficiali, spesso visibili su gambe, viso o altre aree del corpo. Quando assumono una colorazione blu o viola, l’indicazione è il laser ND:YAG 1064.
Il laser Nd:YAG 1064 nm rappresenta una delle tecnologie più efficaci per il trattamento delle teleangectasie blu e viola, grazie alla sua capacità di penetrare in profondità e colpire selettivamente i vasi dilatati senza danneggiare i tessuti circostanti.
Come funziona il trattamento?
Il laser emette un fascio di luce a lunghezza d’onda 1064 nm, assorbito preferenzialmente dall’emoglobina contenuta nei vasi sanguigni. Questo provoca la coagulazione del vaso trattato, che verrà gradualmente chiuso nelle settimane successive.
Il trattamento è minimamente invasivo e generalmente ben tollerato.
Il numero di sedute varia in base alla quantità, dimensione e profondità delle teleangectasie. In media, sono necessarie 1-3 sedute a distanza di circa 3 mesi, qualora ci sia necessità di un’ulteriore seduta nell’area precedentemente trattata.
Si avverte una sensazione di calore o puntura durante l’impulso laser. In alcuni casi viene utilizzato un sistema di raffreddamento cutaneo esterno e l’apposizione di ghiaccio localmente per migliorare il comfort.
Per alcune zone particolarmente sensibili, come l’area perimalleolare, verrà applicata in studio una crema anestetica.
Possono comparire rossore temporaneo, gonfiore o lievi ecchimosi nell’area trattata, che si risolvono spontaneamente in pochi giorni.
Possono comparire pizzicore e bruciore durante il trattamento.
Possono verificarsi vesciche e piccole croste che possono durare alcuni giorni ed esiti pigmentari transitori (ipocromie o ipercromie).
.
Le teleangectasie trattate si gonfieranno (edema), saranno più rosse (eritema) e visibili nei primi 3-4 giorni. Successivamente i capillari si chiuderanno per poi esser nuovamente visibili e infine chiudersi definitivamente. Questo processo richiede circa 3 mesi, motivo per cui verrà programmato un controllo gratuito per valutare l’efficacia del trattamento e la necessità di un’ulteriore seduta per i capillari più resistenti.
È sconsigliato trattare nuovamente la stessa zona prima di 3 mesi.
È consigliabile evitare l’esposizione solare diretta per almeno 3-4 settimane dopo la seduta e applicare una protezione solare alta (SPF 50+).
I vasi trattati vengono eliminati in modo permanente, ma è possibile che nel tempo ne compaiano di nuovi, soprattutto in presenza di fattori predisponenti (familiarità, fragilità capillare, stili di vita, ecc.).