Le cicatrici post-acneiche sono diverse per tipologia, forma, estensione, profondità e distribuzione. Si possono correggere con varie metodiche, strumentali e non, in modo sequenziale. A tal fine si possono stilare programmi terapeutici.
Le cicatrici a “piccozza”, piccole e profonde vengono asportate chirurgicamente con dei micro-bisturi cilindrici dello stesso diametro delle lesioni. I difetti residui vengono suturati.
Le cicatrici “a stampo” (ex post-varicella), possono essere asportate chirurgicamente o rimodellate con stimolazione meccanica del derma cicatriziale per spianarne i bordi e sollevarne il fondo.
Le cicatrici “a scodella” vengono progressivamente sollevate con l’introduzione di microvolumi di filler permanente (sostanza di sintesi progressivamente inglobata nel derma cicatriziale). Una volta ridotte e livellate le depressioni cicatriziali è possibile intervenire con altre metodiche, da sole od in combinazione sequenziale in base all’ estensione ed alla tipologia delle cicatrici da trattare (laser CO2, i peeling chimici profondi).
Questi trattamenti rendono la cute del volto in toto più tonica ed elastica e riducono gli inestetismi delle depressioni cicatriziali.
La strategia d’intervento, sempre assolutamente personalizzata per ogni Paziente, è in grado di produrre una serie di effetti migliorativi attivando, in modo specifico e mirato, i naturali processi di riparazione e rimodellamento delle cicatrici post-acneiche. La produzione di nuove fibre collagene in corrispondenza delle aree sottoposte a trattamento, determina un persistente sollevamento delle depressioni cicatriziali. I processi di rimodellamento dei tessuti che seguono qualsiasi tipo d’intervento invasivo sulla cute, perdurano a lungo nel tempo e contribuiscono a consolidare gli effetti migliorativi indotti dalle singole sedute di trattamento. La sapiente combinazione di prodotti topici ad azione schiarente, abbinata ad una corretta e bilanciata protezione solare, contribuiscono a migliorare le alterazioni pigmentarie di origine post-infiammatoria.
Le singole procedure chirurgiche possono svolgersi anche in anestesia locale di superficie. Può essere richiesta una profilassi antivirale ed antibatterica. Gli occhi vengono protetti con il posizionamento di adeguati occhiali metallici protettivi nel caso la correzione preveda l’uso di strumenti laser.
La sensazione di disagio è minima alla fine delle sedute. La maggior parte dei pazienti riferisce una sensazione di tensione-calore superficiali. Le aree trattate vengono protette da un’adeguata medicazione. Una serie di impacchi di ghiaccio minimizza efficacemente le sensazioni dolorose. Le aree trattate possono apparire più gonfie per alcuni giorni. Le medicazioni post-operatorie sono quotidiane a domicilio per 5-7 giorni. Il regime cosmetico personalizzato dei pazienti potrà essere ripreso alla fine dei processi riparativi superficiali. L’arrossamento cutaneo è sinonimo di attività sintetica di nuovo collagene ed elastina da parte delle cellule deputate ai processi di riparazione. L’uso di correttori cosmetici è in grado di mimetizzarlo efficacemente. La cute trattata è più sensibile ai raggi solari e va protetta adeguatamente.
La durata degli interventi dipende dal numero, dall’estensione, dalla tipologia e dalla collocazione anatomica delle lesioni cicatriziali da trattare. Una volta raggiunta la correzione completa l’attività sintetica della cute si mantiene attiva per ulteriori 4- 6 mesi. Molti dei nostri pazienti mantengono dei buoni effetti correttivi per molti anni. Lo stile di vita (alimentazione, attività fisica, esposizione ai raggi solari, abbronzatura artificiale, fumo) e le precauzioni attuate per rallentare il progredire dell’età influenzano grandemente la durata degli effetti prodotti dagli interventi. E’ comunque possibile mantenere più a lungo i miglioramenti correttivi adottando una serie di strategie di trattamento che comprendono: Bio-rilassamento con tossina botulinica, Bio-ringiovanimento con acido ialuronico non reticolato, Biorimodellamento con acido ialuronico reticolato, Fotoringiovanimento con luce policromatica pulsata ad alta intensità, Peeling chimici a varia concentrazione, oltre ovviamente ad un regime di cura personalizzato della pelle.